Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


24-Corso del Popolo - Rovigo
Sei in: Home / News
Torna all'inizio

« torna indietro - salva in formato pdf

NEWS

Feste e tradizioni popolari in Polesine: foto in mostra alla Badoera

mostra sprocatti  a Fratta

Si inaugura venerdì 30 maggio alle ore 18.00 a Villa Badoer di Fratta Polesine la mostra “Feste e tradizioni popolari in Polesine. Mostra fotografica di Francesco Sprocatti”.
La mostra, visitabile fino al prossimo 27 luglio, propone una novantina di fotografie tratte dal volume “Feste e tradizioni popolari in Polesine. Fotografie di Francesco Sprocatti”, scatti fotografici che raccontano storie di un territorio che si identifica con i riti del grande fiume, del suo credo religioso, delle sue feste paesane; racconti dai quali emerge un legame intrinseco e profondo con la natura che segna e scandisce i ritmi della vita. Cerimonie, tradizioni, legate alle stagioni che dettano i cicli dell’uomo e della terra, come il “brusavecia” di gennaio, le processioni di primavera, le benedizioni, per arrivare alle laboriose tradizioni che regolano l’uccisione del maiale e la sua lavorazione.
A corredo del progetto espositivo è stata realizzata la pubblicazione Tempo di festa. Complemento all'opera fotografica di Francesco Sprocatti, curata da Chiara Crepaldi, inerente gli aspetti dell'etnografia polesana con riferimento a particolari festività, che sarà presentata al pubblico giovedì 29 maggio p.v. alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Rovigo.
Durante il periodo espositivo presso Villa Badoer sono in programma anche eventi quali laboratori didattici ed incontri specifici rivolti alla conoscenza, promozione e valorizzazione delle tradizioni contadine del nostro territorio. Tra questi i “Padusa Incontri” che prevedono visite alla mostra con animazione: domenica 8 giugno 2014 ore 16.30 “La religiosità delle acque” a cura di Raffaele Peretto, domenica 29 giugno 2014 ore 16.30 “I tempi della terra” a cura di Sandra Bedetti. Inoltre, sabato 21 giugno p.v. alle ore 20.30, una cena a tema al Ristorante Villa Gardenia di Fratta Polesine, dal titolo “El levà del tempo. Rugiada, amori e folletti nella magica notte di San Giovanni” con interventi di Paolo Rigoni e Chiara Crepaldi.

La mostra è visitabile negli orari di apertura di Villa Badoer:
giovedì, sabato e domenica 10.00 – 12.00 e 15.30 – 18.30
Costo ingresso villa e mostra:
intero € 3,00 – ridotto € 1,50
Informazioni:
Villa Badoer tel. 0426 662304 – 366 3240619
e-mail: info@villabadoer.it

La brochure della mostra è disponibile su www.provincia.rovigo.it

 


Attenzione La redazione del portale non risponde di eventuali variazioni di date e programmi.

« torna indietro - salva in formato pdf

 

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike