Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


10-Valli nel Delta del Po
Sei in: Home / News
Torna all'inizio

« torna indietro - salva in formato pdf

NEWS

Ande , bali e cante-in canto popolare

Ande, bali e cante 2014

I chiostri del Monastero Olivetano di San Bartolomeo a Rovigo tornano ad ospitare il 6 e 7 settembre prossimi, il Festival di musica e cultura popolare Ande, bali e cante. Con il titolo "in canto popolare", il programma di questa XIII edizione è incentrato sul tema del canto, aspetto fondamentale della musica popolare, con una serie di proposte variegate, tra cui spiccano gli Olìgon, l'atteso gruppo musicale greco, che mescola sonorità balcaniche, influenze zingare e orientali e strutture armoniche europee. Di grande caratura anche la formazione belga Cecilia, che ha conquistato il Nord Europa. Da non perdere il concerto del Giuliano Gabriele Ensemble, così come quello degli Ariondassa, gruppo piemontese, espressione del folk nord -italico, la cui voce solista è quella di Vincenzo "Chacho" Marchelli. Di grande interesse anche la sperimentazione socio-musicale del Coro multietnico Voci dal Mondo, nato in Veneto, e la proposta del Coro delle Cicale di Giuseppina Casarin, sulla tradizione orale italiana. 

Nel corso del festival sono in programma anche momenti culturali, focalizzati sul tema del canto popolare, quali "Parole e canti nel Polesine", registrati nel 1968 dal noto etnomusicologo Sergio Liberovici, l'omaggio teatrale a Giacomo Matteotti, "Ma l'idea che è in me..." curato dalla compagnia Altroteatro di Firenze, e un incontro dello studioso Enzo Bellettato su "La memoria cantata" con le composizioni dei cantastorie ispirate al delitto Matteotti.

Tra gli appuntamenti, anche stage di danza del centro Europa, il Gran ballo serale, gli Aperitivi e il concerto notturno.

Il programma  del Festival Ande, bali e cante- in canto popolare è disponibile sul sito www.minelliana.it

 


Attenzione La redazione del portale non risponde di eventuali variazioni di date e programmi.

« torna indietro - salva in formato pdf

 

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike