Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


16-Valli nel Delta del Po
Sei in: Home / Località / Fiesso Umbertiano / Ville
Torna all'inizio

Fiesso Umbertiano


Villa Bononi ora Massarotto

Costruita nel XVIII secolo, di gusto tardo barocco, comprende rustici e granai.

Indirizzo e località:

Via Trento
45024 Fiesso Umbertiano



Villa Colognesi ora comunita' EMMAUS

Visualizza mappa >>

Villa Colognesi ora comunita Emmaus

Villa Colognesi (1780) fu costruita per volontà della famiglia Colognesi, come risulta da un atto notarile. Il complesso, di gusto tardo barocco, racchiuso da mura, comprende cinque ettari di terreno agricolo, un palazzo padronale dotato di 26 stanze e una serie di vari rustici (stalle, autostazione e lavanderia private) oltre ad un imponente granaio con struttura a capriate per sorreggere il tetto, di misura 85 metri per 10. La facciata dell’edificio, dall’andamento orizzontale, presenta una chiara impostazione tardo settecentesca, visibile in particolare nei caratteristici elementi decorativi del frontone ricurvo sormontato da tre pinnacoli. Il prospetto della costruzione, inquadrato da esili paraste in stile corinzio e incorniciato da due camini d’epoca, è sicuramente gradevole dal punto di vista architettonico, anche se, nel restauro subito intorno alla metà del XIX secolo, è stato in parte rimaneggiato. L’interno della costruzione, presenta alcune stanze decorate con stucchi risalenti alla seconda metà del XIX secolo. Il salone d’ingresso, arredato con mobilio d’epoca, conserva numerose opere dello scultore locale Gino Colognesi (1899- 1972). Dal 1995 parte della villa è sede della Comunità di recupero Emmaus, grazie al lascito testamentario dell’ultimo proprietario, Antonio Mario Colognesi.

Indirizzo e località:
Via Trento n° 359
45024 Fiesso Umbertiano



Villa Migliorini ora Berveglieri

Villa Migliorini ora Breviglieri

Risale attorno al 1790, opera di architetto a noi ignoto, fu voluta dai Migliorini, una tra le più facoltose e liberali famiglie borghesi del paese. Costituito da un corpo centrale e da due ali laterali leggermente più basse il complesso, che non presenta elementi architettonici di particolare rilievo, fu adibito, durante la dominazione austriaca (1813-1866), a caserma della Gendarmeria Imperiale.

Indirizzo e località:
Via Trieste
45024 Fiesso Umbertiano



Villa Morosini Vendramin Calergi

Visualizza mappa >>

Villa Morosini Vendramin Calergi

Sede del Comune, è un edificio maestoso con duplice scalinata, un tempo circondato da mura e ornato di statue.
Costruita nel 1706, all'inizio fu di proprietà della famiglia Morosini, poi dei Vendramin; all'interno si possono ammirare dipinti del XVIII secolo di M. Bortoloni.
Fu venduta al Comune nel 1933, ristrutturata negli anni ’60 e dal 1966 è sede municipale.

Indirizzo e località:
Via Verdi n° 230
45024 Fiesso Umbertiano



 

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike

 

´╗┐