Italiano  Inglese

Portale Ufficiale del Turismo della Provincia di Rovigo


5-Le piazze - Rovigo
Sei in: Home / Località / San Bellino / Ville
Torna all'inizio

San Bellino


Casa Conte Dosi Delfini ora Altieri

Casa Conte Dosi Delfini ora Altieri

La costruzione risale al 1800, ma si pensa sia stata rinnovata all'inizio del secolo successivo.

Indirizzo e località:
Via Argine Santa Maria n°56
45020 San Bellino



Villa Bolognese ora Santato

Villa-Bolognese-ora-Santato

La Villa mostra caratteri architettonici propri del XVIII secolo; composta di un corpo principale e da un’ala laterale più bassa. Il corpo centrale si sviluppa su tre piani dei quali l’ultimo sottotetto con copertura a padiglione. Nel 2000 è stata oggetto di restauro conservativo, che ha portato la Villa alle forme architettoniche originali.

Indirizzo e località:
Via Belvedere n°29
45020 San Bellino



Villa Ca' Moro Gobetto

Visualizza mappa >>

Villa Ca' Moro

Il palazzo è stato costruito nel XVIII e si sviluppa su tre piani; una doppia scala d'accesso conduce al piano nobile. Fa sfondo sul retro un imponente rustico di gusto neoclassico. La villa, di proprietà di privati, circondata da alte mura e munita di oratorio, abbisogna, oggi più che mai, di importanti interventi di restauro.

Indirizzo e località:
Via Arginello
45020 San Bellino



Villa Guarini

Visualizza mappa >>

L'edificio risale al '500 e tra il 1580 e 1583 vi risiedette G.B. Guarini che, cacciato da Ferrara, vi avrebbe composto il "Pastor Fido". Nel 1925 e' stata radicalmente restaurata al punto di avere quasi completamente perso la fisionomia primitiva e attualmente le ampie stanze del piano nobile risultano parzialmente ridotte. La facciata si presenta priva di elementi architettonici e la monotonia dell'edificio è rotta solo dalla scala a due rampe laterali che conduce all'ingresso del piano nobile: sulla facciata è inserita una lapide (la stessa riportata sul campanile di San Bellino) nella quale viene indicato il livello raggiunto dalle acque dell'Adige in seguito alla rotta del Castagnaro del 18 ottobre 1823. Nel giardino antistante la villa rimangono i resti di una vera da pozzo in marmo bianco.

Indirizzo e località:
Via Codosa n°8
45020 San Bellino



Villa Nani Mocenigo ora Bertetti

Visualizza mappa >>

Villa Nani Mocenigo ora Bertetti

E' stata edificata, già dal 1527, al posto di una precedente costruzione del Prisciani, amministratore del Duca Di Ferrara, che ha lasciato il nome alla località. L'edificio appartenne al nobile Nani Mocenigo e poi al marchese Ludovico Estense Tassoni. Si tratta di una costruzione molto semplice, che si sviluppa su 3 piani abitabili con notevole sobrietà compositiva, recentemente oggetto di un intervento di restauro intelligente. Di fronte all'abitazione, collegata con un breve portico, troviamo la foresteria. E' da notare il bel viale alberato che ancor oggi collega la villa direttamente alla chiesa di Presciane.

Indirizzo e località:
Via Belvedere n° 30 - Presciane
45020 San Bellino



Villa Tomanin

Visualizza mappa >>

Il complesso edilizio del XVIII secolo, con corte di Villa Ottoboni-Valente ora di proprietà della famiglia Tomanin, è un'insieme costituito dalla villa padronale principale e una serie di annessi rustici ad essa relativi, facilmente individuabile poiché si trova in Piazza Galvani, sul retro del Municipio, con ingresso indipendente a sinistra di esso. Alcuni edifici sono già presenti, da ricerche d'archivio, nelle perticazioni del 1697-98, con la dizione "D. Gio. Batt.a Ottobon tiene terra con casa", in cui la proprietà è sommariamente rappresentata attraverso una mappa generale. Di un certo interesse sono all'interno: gli impalcati di tavole con regoli in legno perfettamente conservati ed in alcuni ambienti sobriamente decorati; l'antica scala in pietra di Nanto, lavorata "a spacco" nell'intradosso; le pavimentazioni in mattonato a quadretti rifilato e arrotato di fattura settecentesca; le porte di tavole, a doppio battente con specchiature riportate.

Indirizzo e località:
P.zza Galvani n°24
45020 San Bellino



Villa Vallerini

La villa, di origine settecentesca, si sviluppa su di un corpo centrale e due brevi ali aggiunte in epoca successiva, quando la decadenza del complesso doveva essere già cominciata. La facciata, solcata da due canne fumarie, è molto semplice ed equilibrata, e si differenzia da altre facciate simili per la breve cornice sopra il balcone del piano nobile e per la sagoma delle piccole finestre del granaio. La villa ha subito, nel corso dei primi anni '90, gravi lacerazioni che, senza riuscire a cancellare il suo impianto primitivo, l'hanno purtroppo volgarmente deturpata.

Indirizzo e località:
Via Belvedere - Presciane
45020 San Bellino



Villa Zambonin

Visualizza mappa >>

Villa Zambonin

L'edificio, del XVIII secolo, sorge fuori del paese, vicino all'argine del Canalbianco, ed è di dimensioni limitate, è costituito da tre piani dei quali quello dei granai è illuminato nella facciata da sei finestre ovali. Al centro, sopra il portale del piano nobile, si scorgevano le tracce di un affresco oggi scomparso completamente. La facciata è molto semplice e percorsa da due canne fumarie e dei due camini uno è stato soppresso, mentre l'altro è stato recentemente ricostruito.

Indirizzo e località:
Via Presciane n° 21
45020 San Bellino



 

Booking Online

Slow Tourism

Slow Tourism

Motor

Adria Interbike

 

´╗┐